Beauty Trends

Sopracciglia, le tendenze dagli anni ’90 a oggi

Hanno molto da dire, soprattutto in epoca di mascherina. Le sopracciglia sono come gli abiti: nel corso del tempo hanno cambiato forme e volumi adattandosi alla realtà in continua evoluzione. Abbiamo raccolto i maggiori trend degli ultimi tre decenni. Li ricordate tutti?

Da sempre le sopracciglia si sono evolute e trasformate. Da quelle extra sottili degli anni ’20 alle folte foltissime degli anni ’80, hanno caratterizzato con le loro silhouette ogni decennio. A guardare bene le sopracciglia hanno spesso imitato le tendenze della moda cambiando dimensione e forma anche più volte in un anno, secondo la stagione. E oggi, nel 2021, qual è la tendenza?

IL TREND DEL COME VI PIACE
La parola d’ordine è libertà: nessuna forma, che sia thin o bold, è fuori stile. Unico diktat è adattare le sopracciglia al proprio viso. Se da una parte spopolano da un po’ su Instagram le soap brows, disciplinate, ispessite, fissate e lucidate dal sapone (una tecnica rubata dai backstage delle sfilate), dall’altra celeb come Bella Hadid stanno facendo tornare alla ribalta quelle anni ’90, sottili e grafiche.

LE SOPRACCIGLIA NEGLI ULTIMI DECENNI
E proprio dai Nineties e da colui che ha lanciato la tendenza che ha segnato l’intero decennio (il make-up artist Kevyn Aucoin che, volendo riportare in auge lo stile della diva del cinema muto, Carol Lombard, ha cominciato a spinzettare a inizio del decennio le sopracciglia di modelle come Kate Moss e Cindy Crawford) siamo partite per tracciare la storia di alcuni dei più importanti brow trend degli ultimi trent’anni.

Le sopracciglia, come abbiamo detto, anno dopo anno, hanno attraversato alti e bassi, letteralmente. Gli anni ’90 sono stati il ​​periodo delle pinzette che tutte avevamo nella trousse e del fai da te, fino a quando i brow groomer sono entrati in scena verso la fine del decennio per rimettere in forma gli archi con precisione e professionalità. Poi sono arrivati ​​i piercing, le matite, le prime polveri e pomate. Negli anni ’10 del Terzo Millennio le sopracciglia diventano on fleek, grazie a un video virale su Vine, social antesignano di TikTok, arrivando a raggiungere lo status di miglior accessorio sulle passerelle.

È chiaro che le sopracciglia siano sempre state una tela di comunicazione e di espressione. A maggior ragione in pandemia che i nostri occhi rappresentano ancora di più le finestre della nostra anima e le sopracciglia la cornice del viso.

Potrebbe piacerti...